venerdì 8 agosto 2014



Comunicato Sindacale per Impiegati e Quadri Oracle Italia


Colleghe e colleghi,
lo scorso 31 Luglio 2014 ha avuto luogo presso la sede di Roma e in Video Conf con la sede di Milano la riunione annuale per la sicurezza e salute sul lavoro in azienda (art. 35 DLgs 81/08) per la sede di Roma alla presenza di HR, del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, del Medico Competente, del Facility Mgr e dei Responsabili dei Lavoratori per la Sicurezza della sede di Roma.

E’ stato messo ufficialmente a verbale dal RSPP che in Oracle Italia (a livello nazionale)
– sulla base dei risultati dei questionari somministrati nel dicembre 2013 per la valutazione del rischio stress lavoro-correlato –
e’ rilevata l’esistenza di criticità comuni a tutti i gruppi omogenei ed in particolare riguardanti i seguenti fattori:

                    Equità;
                    Riconoscimento valore del lavoro;
                    Stipendio e benefits (soddisfazione/insoddisfazione della retribuzione).

I Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza hanno espresso la volontà di approfondire il tema legato all’equità nei prossimi questionari (ed anche questo e’ stato messo a verbale).

Gli RLS di Roma hanno segnalato inoltre che le postazioni di lavoro shared sono spesso insufficienti.
Il Facility si e’ impegnato a promuovere un’attività di sensibilizzazione dei lavoratori sul loro corretto utilizzo.

Cogliamo l’occasione per continuare ad invitarvi alla partecipazione alle surveys, come vedete danno risultati molto interessanti che rimangono documentati anche nelle sedi istituzionali.
L’ultima survey per la valutazione dello stress lavoro-correlato ha raccolto il 50% delle partecipazioni per tutta la popolazione Oracle italia, ma possiamo sicuramente migliorare.
La prossima survey sul tema della valutazione del rischio stress lavoro-correlato (obbligo di legge) dovra’ contenere questionari di approfondimento sul tema legato all’equità in azienda e promette di essere ancora più interessante.
Grazie per la vostra partecipazione.


Coordinamento RSU Oracle Italia

Nessun commento:

Posta un commento